Un premio dedicato al mondo dell’innovazione ed alle imprese che si sono distinte negli ultimi 12 mesi. C’è anche ViaggiArt tra le aziende premiate con il Premio dei Premi 2015, che sarà consegnato oggi dal Ministro dell’Istruzione, Università e Ricerca on. Stefania Giannini a Roma, nell’Aula del Palazzo dei Gruppi Parlamentari.
Il “Premio dei Premi” 2015 che la Fondazione COTEC organizza su concessione del Presidente della Repubblica verrà consegnato a 29 campioni (imprese industriali e di servizi, banche, Pubbliche Amministrazioni, designer, start-up accademiche), che sono stati selezionati per l’eccellenza dei loro prodotti.
Questi campioni testimoniano la vitalità del tessuto imprenditoriale italiano, ricco di conoscenze avanzate, di creatività e di capacità di innovazione, fattori distintivi che, se non trovano adeguata rappresentazione nelle statistiche ufficiali della Ricerca & Sviluppo, nondimeno sono alla base della competitività e del successo di tante realtà italiane nel quadro internazionale.
Grande è la varietà dei campi di applicazione delle innovazioni premiate: si va dal design delle macchine utensili, che coniuga produttività e sostenibilità, ai biomateriali per la realizzazione di dispositivi impiantabili di medicina rigenerativa, dalle telecamere acustiche in 3D per rilevazioni subacquee alle nuove piattaforme integrate di servizi turistici, dalla digitalizzazione dei beni culturali, che coniuga valorizzazione e rigore scientifico, alle innovative modalità di pagamento tramite telefoni cellulari.
È da innovatori come i premiati, che potrà venire un forte impulso e contributo al superamento della crisi economica che da lungo tempo frena il nostro Paese, e al Rinascimento dell’industria, che l’Unione Europea ha posto a fondamento della politica economica comunitaria e a cui le COTEC di Italia, Portogallo e Spagna hanno dedicato il recente X Simposio COTEC Europa.
L’iniziativa del Premio Nazionale per l’Innovazione, giunto alla VII edizione, si inserisce fra le azioni che la Fondazione COTEC realizza a livello di studi, analisi, progetti per stimolare i processi di innovazione tecnologica nel sistema produttivo nazionale, sollecitando le istituzioni pubbliche ad adottare efficaci strumenti a sostegno degli sforzi delle imprese.