Tutte le grandi aziende hanno siti web molto curati e moderni, ricchi di informazioni e approfondimenti per fidelizzare e acquisire nuovi clienti. Molte realtà imprenditoriali, oltre a quello istituzionale, dedicano interi siti a singoli prodotti o servizi, gestendo così più di una piattaforma online. Questo succede quando tali prodotti o servizi hanno una certa notorietà o per agevolare gli utenti nella ricerca delle informazioni desiderate senza perdersi in portali web molto strutturati e rivolti a target differenti.
Discorso analogo vale per i comuni, soprattutto per quelli a forte vocazione turistica, che raccolgono tutto in un unico strumento – dalle informazioni per i cittadini a quelle per le imprese e i turisti – e sono realizzati senza la giusta correlazione tra le differenti tipologie di target e gli stili comunicativi.
Esiste la competizione tra le aziende ed esiste anche – addirittura in maniera più accentuata – quella tra città a vocazione turistica. E considerando l\’importanza del web nel ciclo di vita del turista, il primo pilastro di un comune (dotato di un\’offerta turistica adeguata) è necessariamente un portale turistico tecnologicamente avanzato, costantemente aggiornato e in grado di rispondere in pochissimo tempo alle richieste degli utenti.
Qui trovi una nostra mini selezione di siti che troviamo davvero fantastici per la promozione turistica di una città:
Visit Detroit: tra i miei preferiti, mostra il meglio della città senza fronzoli e con un layout grafico bellissimo.
Visit Abu Dhabi: un sito che parla a tutti, avvicinando la città anche a target differenti dal lusso.
Bologna Welcome: tra i migliori in Italia, si rivolge a tre tipologie di utenti (Turisti, Business, Studenti) con contenuti sempre aggiornati e di alta qualità.
Visit Lubiana: città tra le nostre preferite con un sito essenziale, che pubblica il meglio delle attrazioni e semplicissimo da usare.
Se sei un amministratore di un comune e non sei soddisfatto della promozione turistica sul web, contattaci per una consulenza gratuita. Saremo lieti di aiutarti e faremo di tutto per posizionare al meglio la tua città.
Puoi scrivere a info@altrama.com oppure telefonare allo 0984.447028, dal lunedì al venerdì, dalle 9.30 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 17.30.
Bibliografia: Come promuovere la città, Livio Gagliuto, Franco Angeli