Perché la tua azienda dovrebbe avere un sito web: 5 buoni motivi per essere online - Altrama Italia

Perché la tua azienda dovrebbe avere un sito web: 5 buoni motivi per essere online

Nell\’era digitale in cui viviamo è impossibile pensare di fare business senza essere online con un sito web.

Molte aziende, soprattutto quelle più piccole o quelle appena nate, ancora oggi tardano a realizzare il proprio sito e investono poco sul web.

Questo atteggiamento è di certo  sbagliato in quanto la visibilità online è il primo passo da compiere per raggiungere il successo.

Considerando che attualmente le persone sono sempre connesse alla ricerca di informazioni e che buona parte degli acquisti sia di prodotti che di servizi avviene con un click, non è possibile pensare di essere invisibili agli occhi degli utenti che potrebbero essere o diventare potenziali clienti.

Non solo shopping, un sito web rappresenta una buona vetrina per le aziende anche a livello locale, il 42% degli italiani quando è alla ricerca di un servizio o di un prodotto da acquistare nella zona in cui vive, utilizza lo smartphone per cercare informazioni utili.

In definitiva il web incide in modo rilevante sulle decisioni d\’acquisto dei consumatori, e di conseguenza anche sulle decisioni strategiche delle aziende, siano esse online o fisiche.

Vediamo nel dettaglio 5 buoni motivi per cui la tua azienda dovrebbe avere un sito web!

1. Perché è uno strumento di promozione efficace ed economico

Il sito web consente di comunicare con milioni di utenti.

Far conoscere la propria azienda e promuovere la propria attività è fondamentale per raggiungere i consumatori e far si che acquistino i vostri prodotti o servizi.

Il sito web è uno strumento di promozione abbastanza economico: al di là della spesa iniziale è in grado di fornire un continuo ritorno sugli investimenti nel corso degli anni.

2. Perché offre credibilità

Il sito web è il primo punto di contatto con i clienti, è la vostra vetrina. E\’ molto importante fare una buona impressione e per riuscirci è bene che il sito sia realizzato da professionisti e sia progettato per essere mobile friendly.

LEGGI ANCHE: Perchè il tuo business ha bisogno di un\’applicazione mobile

È fondamentale anche lavorare sui contenuti che verranno proposti e assicurarsi che  l\’esperienza dell\’utente sia eccellente: se un sito web non è intuitivo e facile da usare sia per dispositivi mobili che per il desktop i clienti lo abbandoneranno immediatamente con il rischio che si possano rivolgere alla concorrenza.

4. Perché fa risparmiare tempo

Se ben strutturato e contenete informazioni utili per gli utenti, un sito web consente di risparmiare molto del tempo che generalmente viene dedicato per rispondere alle mail, alle telefonate e alle altre richieste. Cosa intendiamo per info utili? Orari di apertura e chiusura, risposta a domande frequenti o ancora immagini che mostrano il proprio lavoro e la propria offerta.

5. Perché è aperto h24 tutti i giorni

Altro vantaggio di essere online è che è possibile raggiungere i propri clienti 24 ore su 24 sette giorni su sette: il sito è sempre accessibile! Chiunque voglia può ottenere le informazioni che desidera in qualsiasi momento e di conseguenza può acquistare nel caso di vendita online anche quando l\’azienda è chiusa. Ciò consente di soddisfare la clientela e aumentare il fatturato.

Che siate una piccola o media azienda poco importa l\’obiettivo è uno solo avere maggiore visibilità e riuscire a competere con la concorrenza.

Rimani aggiornato sulle nostre novità

Iscriviti alla nostra newsletter

Cliccando su “Iscriviti”, dichiari di aver compiuto 16 anni, di aver letto l’Informativa sulla privacy e di dare il consenso al trattamento dei dati personali.