Alzi la mano chi non ha uno smartphone in tasca!
Ormai entrati appieno nelle nostre vite i device mobile, assumono un ruolo sempre più centrale e le funzionalità e i modi di utilizzo crescono di giorno in giorno. Prima il telefonino veniva utilizzato esclusivamente per effettuare telefonate e inviare SMS, oggi i device sono multi-funzionali, vengono utilizzati dagli utenti per cercare notizie, per organizzare i propri viaggi, o per acquistare prodotti e servizi online.
L\’attività online continua a spostarsi sempre più verso il mobile, pertanto avere un\’ottima presenza sul web è di certo indispensabile, ma l\’orientamento della propria strategia aziendale non può non considerare la tendenza assoluta del mobile first!
Considerando che 2,6 miliardi possiedono possiedono uno smartphone, utilizzabile in qualsiasi momento e in qualsiasi luogo, e che il 90% degli utenti controlla almeno una volta nel giro di un\’ora il proprio dispositivo, le applicazioni mobile sono diventate uno strumento di marketing e comunicazione troppo importante per decidere di farne a meno.
Fino a qualche anno fa quando si pensava alle applicazioni mobile aziendali le si vedeva come un qualcosa riservato esclusivamente ai grandi brand, oggi invece anche le piccole e medie aziende che hanno deciso di aprirsi al mondo del mobile con una propria applicazione, hanno riscontrato dei grandi ritorni sia in termini economici, sia in termini di visibilità.
Ora sappiamo quello che potreste pensare: \”il mio business non ha bisogno di un\’applicazione mobile per raggiungere nuovi clienti e fidelizzare quelli già acquisiti.\”
Questo pensiero era lecito in passato, ma se si vuole pensare al futuro non si possono non considerare le nuove tendenze diffuse.
Non siete ancora convinti?
Ecco alcuni buoni motivi per cui avere un\’applicazione mobile personalizzata per la propria azienda è fondamentale.
Raggiungere più clienti
Come abbiamo già detto più volte oggi i consumatori sono in costante movimento e sempre connessi, queste due più che valide ragioni per cercare di attirarli e coinvolgerli utilizzando quello che è il mezzo da loro più utilizzato: lo smartphone.
Conoscere il proprio mercato
La vostra applicazione mobile vi consentirà di conoscere meglio il vostro target di riferimento in quanto in grado di fornirvi informazioni di vario tipo: demografiche, geografiche, notizie sulle preferenze dei consumatori grazie alle quali potrete sviluppare soluzioni personalizzate. Conoscere il vostro pubblico in modo dettagliato vi aiuterà nella definizione di una corretta strategia indispensabile per far crescere il vostro business.
Fidelizzare i clienti
Quanti clienti ritornano presso il vostro negozio o presso il vostro ufficio per un secondo acquisto?
La fidelizzazione è un aspetto importantissimo per un business che bisogna assolutamente coltivare.
Cartelloni, spot televisivi, pubblicità sui social, email promozionali e cosi via, gli utenti sono quotidianamente bombardati da messaggi pubblicitari, è quindi fondamentale comunicare in un luogo meno affollato altrimenti si rischia di passare inosservati, ed è qui che entrano in gioco le applicazioni mobile, sempre a portata di tasca, attraverso cui è possibile comunicare in modo semplice e costruire rapporti di fiducia con i vostri clienti.
Più si è vicini ai consumatori più questi saranno fedeli e il vostro business sarà sempre più facilmente riconoscibile.
Applicazione mobile nativa Vs Sito responsive
Vi starete chiedendo perchè realizzare un\’app nativa dedicata alla vostra azienda se disponete già di un sito web funzionante?
La risposta è semplice, le applicazioni mobile offrono dei vantaggi che il sito seppur responsive non è in grado di dare.
Innanzitutto le app favoriscono una comunicazione con la propria clientela più immediata e mirata attraverso l\’invio direttamente sullo smartphone delle notifiche Push.
Le notifiche push sono molto utili per portare avanti strategie promozionali, inviare in modo rapido offerte, novità, comunicazioni personalizzate, cosa che invece con il tradizionale sito web non è possibile se non ricorrendo alla classica newsletter.
LEGGI ANCHE: Travel trend: 6 cose che gli operatori turistici dovrebbero fare
Con le app la visibilità della vostra azienda si raddoppia, i siti web sono rintracciabili dagli utenti esclusivamente attraverso i motori di ricerca come Google o Bing e altri ancora, le applicazioni si trovano invece nei marketplace di Apple, Android e così via che stanno diventando di giorno in giorno sempre più popolari e simili a dei veri e propri motori di \”ricerca mobile\”.
Pronti per realizzare la vostra applicazione?