Influencer marketing: un nuovo modo di comunicare il territorio

Influencer marketing: un nuovo modo di comunicare il territorio

Nell\’era digitale in cui viviamo i consumatori sono sempre più connessi e alla ricerca di informazioni su brand, prodotti e servizi.

A differenza del passato, oggi gli utenti prima di effettuare un acquisto cercano notizie online, si confrontano con gli altri consumatori ma soprattutto seguono e si fidano di personalità diventate influenti e conosciute sul web.

Si apre dunque per le aziende e non solo un nuovo canale che rende possibile una comunicazione più diretta e su larga scala.

E\’ da questo nuovo modo di comunicare che nasce l\’influencer marketing, da molti considerato il futuro dell\’advertising.

L\’ influencer marketing negli ultimi anni è riuscito ad ottenere in diversi settori un posto non indifferente all\’interno delle strategie di marketing.

Anche il mondo turistico si è lasciato affascinare e avvicinare da questa nuova tendenza, sono infatti sempre più numerosi gli enti e gli operatori del settore propensi ad adottare tale strategia.

Ma chi è un influencer?

Diverse sono le teorie a riguardo, ma in sintesi possiamo dire che è un utente che ha acquisito nel tempo delle conoscenze specifiche su un determinato argomento, che generalmente condivide e racconta attraverso il web.

Il vero punto di forza di un influencer sta nella sua capacità di essere autorevole in relazione al suo settore e di conseguenza riuscire ad attirare l\’attenzione di un numero elevato di follower.

La reputazione acquisita permette al personaggio noto in rete di guadagnare la fiducia della community e diventare così un vero e proprio punto di riferimento per gli utenti, riuscendo molto spesso ad influenzarne l\’opinione, le scelte e le decisioni.
Mentre in passato era il testimonial di turno a promuovere un brand, oggi grazie al web, a farlo sono gli influencer.
Analizzando tutti questi fattori, un travel blogger può essere dunque una risorsa importante per la comunicazione e la promozione di un territorio.

Influencer marketing: cos\’è?

Quando parliamo di influencer marketing ci riferiamo ad una strategia di comunicazione basata sulla creazione di contenuti creati insieme a blogger ed influencer studiati ad hoc per amplificare la risonanza del messaggio che si intende divulgare ed attirare un’audience rilevante.

Gli influencer infatti diventano un nuovo strumento pubblicitario per le aziende così come per le località turisitche in quanto combinano alla perfezione il passaparola e la propria notorietà, fattori essenziali per il web.

Influencer Marketing e turismo

L\’influencer marketing  rappresenta una forte leva promozionale per il settore turistico.
Il punto fondamentale su cui ogni territorio deve puntare è l\’esperienza: l\’influencer diventa il primo promoter del territorio, colui che grazie ai social, alle foto, ai post racconta i luoghi e le emozioni vissute nel territorio.

I travel blogger esplorano e condividono con i propri seguaci tramite il web le esperienze vissute, contribuendo a rendere desiderabile una destinazione piuttosto che un\’altra.

Il nuovo turista digitale, prima di intraprendere qualsiasi viaggio, cercano online informazioni, opinioni, recensioni sui luoghi d\’interesse, pertanto se a dare un giudizio positivo è una persona autorevole in materia e  di cui gli utenti si fidano, le sue parole spese sul web non possono che dare un valore aggiunto alle destinazioni turistiche.

La strategia vincente

Per dar vita ad un piano di influencer marketing di successo è necessario definire il target, gli obiettivi, i tempi e il budget a disposizione.

Solo dopo aver effettuato questi step si può procedere con l\’individuazione dei blogger da coinvolgere .

Questa fase non è da sottovalutare in quanto scegliere una persona autorevole in linea con il target, il budget e ovviamente il tema è fondamentale per il raggiungimento degli obiettivi.

La scelta richiede tempo e soprattutto un analisi approfondita di numerosi fonti web come blog, profili social, magazine online o giornali.

Vuoi organizzare un blog tour per raccontare il tuo territorio attraverso influencer di settore? Contattaci e scopri come possiamo aiutarti.

Rimani aggiornato sulle nostre novità

Iscriviti alla nostra newsletter

Cliccando su “Iscriviti”, dichiari di aver compiuto 16 anni, di aver letto l’Informativa sulla privacy e di dare il consenso al trattamento dei dati personali.