Destination Management System: valorizzare al meglio il territorio

Destination Management System: valorizzare al meglio il territorio

La rivoluzione digitale ha generato nuove sfide e ha aperto le porte a nuove opportunità d’innovazione,determinando la necessità di comunicare con i viaggiatori in modo differente rispetto al passato.

In seguito a tali mutamenti, promuovere online il territorio nel suo insieme rientra tra le principali azioni strategiche di marketing da intraprendere per ottenere visibilità e successo.

Da qui nasce il concetto di destionation management system che consente attraverso piattaforme open source di  comunicare sul web le bellezze, i luoghi e la cultura di una determinata località turistica.

Destination managment system: cos\’è?

Avete sentito parlare di Destination Management System (DSM) ma non avete le idee ben chiare?

Il DSM È un sistema di gestione e promozione dei molteplici servizi turistici offerti da un determinato territorio.

Una portale di DSM  consente   organizzare l\’offerta turistica, mettendo a disposizione dei visitatori tutte le informazioni e i servizi utili al suo viaggio in unico spazio virtuale.

Perché scegliere il Destination Management System ? 

Perché è un valido strumento di marketing territoriale.
Il vero punto di forza del DSM è principalmente uno: l\’aggregazione.

La piattaforma infatti consente di raggruppare tutte le attività e gli enti che fanno parte del territorio con lo scopo di unire informazioni culturali, naturalistiche,  eventi, tipicità, promozioni booking online in tempo reale.

Il turista- cliente semplicemente con uno smartphone potrà ottenere informazioni utili sul luogo che andrà a visitare e prenotare direttamente con un click alberghi, ristoranti, musei e tutte le attività offerte dagli operatori turistici presenti sulla piattaforma.

D\’altro canto tutti coloro che operano sul territorio ovvero Comuni, enti territoriali, tour operator, albergatori, commercianti, ristoratori, potranno con il DSM gestire e promuovere la propria offerta turistica.

Destination Managment System: vantaggi per i turisti clienti

Il DSM consente di rispondere alle richieste dei clienti oggi sempre più esigenti.

Grazie a piattaforme di DSM i turisti possono:

  • Reperire e accedere a tutte le informazioni sempre aggiornate riguardanti la località turistica;
  • Consultare le strutture alberghiere e prenotare con un semplice click;
  • Prendere visione dei ristoranti, pub e locali presenti sul territorio, leggere i pareri e le recensioni e  prenotare comodamente in modo autonomo;
  • Ottenere informazioni riguardanti eventi ed attività in programma;
  • Scoprire tutte le promozioni offerte

Destination Managment System: Vantaggi per Comuni, Regioni e operatori turistici.

Negli ultimi anni, le nuove tecnologie hanno portato una vera e propria rivoluzione nell\’ambito del mercato turistico.
Il DSM rappresenta un\’ottima soluzione per rispondere al cambiamento e gestire l\’offerta di un territorio in modo semplice e innovativo.

LEGGI ANCHE: Travel trend: 6 cose che gli operatori turistici dovrebbero fare

Quali sono i vantaggi per gli enti pubblici e privati operanti sul territorio nel caso in cui scelgano il DSM?
L\’obiettivo del Destination managment system è quello di creare valore per il turista- cliente e di conseguenza attrarlo.
Tutti gli attori coinvolti potranno soddisfare le aspettative del visitatore non solo mettendo a disposizione i propri servizi, ma valorizzando e promuovendo al tempo stesso la propria offerta.

Il valore aggiunto che un portale di destinazione offre agli enti e alle aziende di un territorio risiede nei rapporti di collaborazione che si instaurano tra le varie attività coinvolte.

Lo scambio di informazioni e la cooperazione tra le imprese è fondamentale per il raggiungimento degli obiettivi comuni e individuali. Relazionarsi insieme e coordinare le differenti attività consentirà di trarre vantaggi competitivi.

Pensate che il vostro territorio sia unico e meriti di essere promosso ?

Per farlo il DSM è la strada giusta da intraprendere. Se volete saperne di più contattateci per scoprire come possiamo aiutarvi.

Rimani aggiornato sulle nostre novità

Iscriviti alla nostra newsletter

Cliccando su “Iscriviti”, dichiari di aver compiuto 16 anni, di aver letto l’Informativa sulla privacy e di dare il consenso al trattamento dei dati personali.