La Costa d’Amalfi è, da sempre, uno dei luoghi più desiderati al mondo, ricercato da un turismo soprattutto internazionale che ne riconosce il primato di Destinazione unica, capace di restituire esperienze indimenticabili.
Nella Destinazione Costa d’Amalfi l’ospitalità è di grande qualità, grazie all’impegno e al talento di generazioni di imprenditori, la preparazione e la passione di chi ci lavora, il rapporto con la popolazione residente. È una grande responsabilità di chi governa, di chi fa impresa e lavora in Costa d’Amalfi trovare il giusto equilibrio tra sviluppo e tenuta della Destinazione, mettendo al centro la sostenibilità per una crescita costruttiva che tenga conto di tutte le fragilità e del rapporto con chi ci vive.
Dentro questa cornice prende vita Authentic Amalfi Coast, un marchio di destinazione che si apre a tutti i contributi locali e senza gerarchie particolari, accompagnato da soggetti del Governo Centrale e Regionale, uno su tutti INVITALIA | Agenzia nazionale per l’attrazione degli investimenti e lo sviluppo d’impresa SpA.
In questo contesto, si sviluppa il contributo del Distretto Turistico Costa d’Amalfi attraverso il proprio braccio operativo e finanziario Rete Sviluppo Turistico Costa d’Amalfi: Authentic Amalfi Coast identifica un percorso ben preciso e si pone l’obiettivo, molto ambizioso, di favorire con le proprie azioni lo sviluppo di un’economia turistica sostenibile, responsabile, ordinata, e di rendere la Destinazione il luogo perfetto per un laboratorio d’innovazione turistica, dove imprese anche in startup possano crescere in un contesto che faciliti, accompagni, sostenga.
Authentic Amalfi Coast è anche un magazine online che nasce con l’obiettivo di raccontare quello che è poco raccontato della Costa d’Amalfi. Quello più nascosto, prezioso: il valore di uno dei luoghi più belli del mondo.
È Altrama Italia ad occuparsi dello sviluppo di questa importante piattaforma editoriale per la gestione del sito di informazione turistica. La società specializzata nel turismo digitale, si sta occupando anche del connettore con il Tourism Digital Hub, nato per innovare e congiungere digitalmente l’offerta e la promozione turistica del paese, collegando l’intero ecosistema turistico. Coinvolge imprese, startup, associazioni, operatori del turismo, amministrazioni centrali, regionali e locali e in generale tutti gli stakeholder del turismo italiano.
Contenuti e strumenti offerti attraverso il Turism Digital Hub, confluiranno nel nuovo portale italia.it del Ministero del Turismo, la vetrina on line dedicata alla promozione del Belpaese. In quest’ottica assume rilevanza strategica un’offerta turistica digitalizzata, competitiva e innovativa. Come quella della Costiera Amalfitana, partnership molto prestigiosa per Altrama Italia viste le peculiarità della destinazione di viaggio e si va ad aggiungere ad un ricco portfolio clienti di cui fa già parte la Regione Emilia Romagna, che ha affidato alla società lo sviluppo del portale di informazione turistica www.emiliaromagnaturismo.it