Siti internet per Hotel: come ricevere prenotazioni senza intermediari

Hai una struttura ricettiva e sei interessato a migliorarne la presenza online con un ottimo sito web per alberghi? Sei nel posto giusto.

Siti internet per alberghi: la crescita delle prenotazioni dirette

Nel 2020 l’Italia ha registrato una crescita del 12%, rispetto al 2019, delle prenotazioni alberghiere effettuate direttamente online sui siti web degli hotel o attraverso canali tradizionali (mail, telefono). Il totale delle prenotazioni dirette è salito al 61% del totale, mentre quelle avvenute tramite le OTA ha registrato un calo del 5%, attestandosi al 30%. Questi sono i dati pubblicati oggi dal Politecnico di Milano in occasione del Convegno di presentazione della Ricerca degli Osservatori Innovazione Digitale nel Turismo e Business Travel.

La crescita dei siti internet per alberghi è strettamente collegata alla capacità dei gestori nel dotarsi di soluzioni digitali moderne, con contenuti di qualità, progettate e realizzate per attivare campagne promozionali sui social network e sui motori di ricerca come Google.

Siti internet per alberghi
Crediti foto: 123rf.com / georgejmclittle

Creare un sito per hotel: attenzione ai seguenti aspetti

Ma quali sono le principali caratteristiche di un sito per alberghi in grado di ricevere prenotazioni dirette senza intermediari?

  1. Curare la sicurezza del sito web, usando il protocollo https e facendo attenzione ad altri accorgimenti per essere ben visti dai motori di ricerca;
  2. Aggiornare frequentemente il sito con contenuti di qualità, relativi ai servizi offerti, agli eventi e alle attrazioni presenti nel territorio, alle condizioni meteo e a tante altre chicche in grado di raggiungere online quante più persone possibili, interessate a un soggiorno diverso dalla massa;
  3. Aggiungere tanti punti di contatto con il potenziale cliente: dalla chat online direttamente disponibile sul sito alla possibilità di richiedere una quotazione o di prenotare una camera con pochi click, fornendo informazioni corrette e supportando l’utente per ogni necessità;
  4. Curare la newsletter per costruire una banca dati di persone che sono interessate a ricevere periodicamente le novità della struttura;
  5. Rendere il sito facilmente navigabile da ogni tipologia di dispositivo, dal classico pc ai recenti smartphone.
  6. Non usare soluzioni esistenti con accozzaglie di plugin e moduli software che appesantiscono il sito e lo penalizzano sui motori di ricerca.

Se sei interessato ad approfondire l’argomento o a ricevere supporto per la tua struttura ricettiva, non esitare a contattarci.

Rimani aggiornato sulle nostre novità

Iscriviti alla nostra newsletter

Cliccando su “Iscriviti”, dichiari di aver compiuto 16 anni, di aver letto l’Informativa sulla privacy e di dare il consenso al trattamento dei dati personali.