Perché aprire un sito e-commerce? Scopri tutti i vantaggi

Il “perché aprire un sito e-commerce” per la propria impresa è la domanda che si fanno molti professionisti e titolari di aziende al giorno d’oggi. Questo perché l’e-commerce rappresenta un importante canale di vendita alternativo, se non addirittura esclusivo, in grado di far aumentare di molto il fatturato annuale, raggiungendo nuovi potenziali clienti altrimenti inarrivabili.

La concorrenza è diventata sempre più agguerrita negli ultimi anni e non sfruttare le potenzialità dei nuovi canali di vendita online potrebbe avere delle ripercussioni negative nel lungo periodo. Gli utenti web che comprano online sono in continuo aumento così come il giro di affari dell’e-commerce che è in costante crescita. E allora cosa stai aspettando? Come può non interessarti tutto questo?

Noi di Altrama Italia abbiamo una lunga esperienza in questo campo ed abbiamo aiutato numerosi clienti ad aprirsi a nuovi mercati, sviluppando pratici e funzionali siti e-commerce cuciti sulle loro esigenze. Tra i nostri lavori emergono i siti Cosenza Calcio”, \”Prestige Shop Online”,  “The One Fashion eMarano Fichi, aziende appartenenti a settori lavorativi differenti ma che hanno intuito le potenzialità di questo nuovo canale strategico di vendita.

I 10 vantaggi principali dell’e-commerce

Se non sei ancora del tutto convinto ad aprire un sito e-commerce per la tua impresa, ecco una lista dei 10 principali vantaggi di cui potrai godere utilizzando questo strumento:

1 Puoi ridurre considerevolmente i costi della tua attività, non dovendo far fronte ai costi fissi e variabili per il mantenimento di un negozio fisico e della sua gestione.

2 Puoi vendere direttamente ai tuoi clienti, senza alcun intermediario: questo ti consente di abbattere tutti i costi relativi alla distribuzione della tua attività commerciale.

3 Puoi tenere traccia di chi visita il tuo negozio online, intercettando successivamente i bisogni dei tuoi clienti tramite apposite campagne di re-marketing, in base ai loro percorsi di navigazione sul tuo sito web.

4 Il tuo negozio è aperto 24 ore su 24, al contrario delle attività commerciali tradizionali. I tuoi clienti possono quindi acquistare in qualsiasi momento desiderino farlo, a qualsiasi ora del giorno e della notte.

5 Effettuare acquisti online è semplice, pratico e veloce: i tuoi clienti possono effettuare acquisti comodamente dal loro divano di casa; analizzare le specifiche tecniche di ogni prodotto; leggere le recensioni di chi ha già ricevuto la merce e tanto altro ancora.

6 Puoi raccogliere una grande quantità di dati e informazioni preziose sui tuoi clienti, così da capirne meglio i gusti e le motivazioni d’acquisto. Questa mole di dati ti permetterà di offrire loro esattamente quello che desiderano al giusto momento, aumentando così le vendite e i ricavi.

7 Puoi procedere a personalizzare l’esperienza dell’utente offrendo sconti e promozioni “ad personam”, in base alle loro precedenti ricerche, ai loro acquisti e ai loro percorsi di navigazione.

8 Puoi avere accesso ad un mercato globale, raggiungendo potenziali clienti a livello internazionale. Grazie all’e-commerce il numero di persone che potresti raggiungere è potenzialmente infinito e puoi abbattere ogni limite geografico, vendendo i prodotti in tutto il mondo.

9 Puoi monitorare il tuo magazzino in tempo reale, con la possibilità di verificare la disponibilità dei singoli prodotti con un click. Puoi, inoltre, analizzare il numero di acquisti, individuando quali sono i prodotti maggiormente ricercati e quali sono, invece, quelli meno venduti, in modo tale da gestire più efficacemente la produzione e gli ordini.

10 Hai il pieno controllo sulla tua “Reputazione di Brand”: non essendoci intermediari, sei tu il responsabile unico della comunicazione del tuo brand, interfacciandoti direttamente e in prima persona con i tuoi clienti e i potenziali tali.

Vuoi godere anche tu di tutti questi vantaggi? Non ti resta che scriverci (info@altrama.com) o telefonarci in azienda (+39.0984.447028) per concordare un incontro conoscitivo e parlare del tuo progetto.

Rimani aggiornato sulle nostre novità

Iscriviti alla nostra newsletter

Cliccando su “Iscriviti”, dichiari di aver compiuto 16 anni, di aver letto l’Informativa sulla privacy e di dare il consenso al trattamento dei dati personali.